Guida Covid19 dell’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA)
L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha pubblicato una Guida Covid-19
La guida contiene orientamenti di carattere non vincolante e che mirano ad aiutare datori di lavoro e lavoratori a mantenere la sicurezza e la salute in un ambiente di lavoro che ha subito notevoli cambiamenti a seguito della pandemia di COVID-19.
In particolare, fornisce consiglio in merito a:
- Valutazione del rischio e misure adeguate e specificatamente su: a) Riduzione al minimo dell’esposizione a COVID – 19; b) Ripresa del lavoro dopo un periodo di chiusura; c) Gestione di un alto tasso di assenze; d) Gestione dei lavoratori in telelavoro da casa;
- Coinvolgimento dei lavoratori;
- Attenzione nei confronti dei lavoratori che sono stati malati;
- Pianificazione e apprendimento per il futuro;
- Buona informazione;
- Informazioni per i settori e le occupazioni.
Il COVID-19 ha messo in crisi tutto il mondo del lavoro.
Occorre aggiornare la valutazione del rischio ed adottare misure adeguate sia nella fase della ripresa del lavoro sia per il futuro.
Siamo dinanzi ad un cambiamento epocale delle nostre abitudini, del nostro modo di lavorare e del mondo intero.
Nessun settore può essere escluso dal cambiamento e dalle novità nel diritto del lavoro, della tutela del lavoratore e del datore del lavoro.
La sicurezza dei lavoratori andrà garantita secondo nuovi standard per evitare un alto tasso di assenze e per gestire al meglio la produttività di forme di Smart Working e telelavoro.
Il Diritto del Lavoro è dinanzi ad una nuova sfida per garantire la produttività delle imprese, i diritti dei lavoratori e quelli del datore di lavoro.
Avv. Maria Capozza