fbpx
Via Boezio, 6 00193 Roma
+39 800 171 625
avv.capozza@rotalawyer.com

Diritto Penale Canonico

Cos’è il Diritto Penale Canonico

Il Diritto Penale canonico è composto da una serie di canoni del Codice di Diritto Canonico in cui si prevedono delle fattispecie di reato e a cui sono collegate delle pene, che possono essere comminate dalle Istituzioni competenti.

Il processo penale canonico viene visto come extrema ratio ed ha la triplice finalità di

  1. emendamento del reo
  2. riparazione dello scandalo
  3. ristabilimento della giustizia

Il canone 1321 del Codice di Diritto Canonico prevede che il delitto è una violazione esterna e “gravemente imputabile”, per dolo o colpa, della legge o del precetto.

Ipotesi delittuosi prese in considerazione

Si possono elencare alcune ipotesi delittuose considerate dal Codice di Diritto Canonico:

  • Delitti contro il sesto comandamento commessi da chierici a danno di minori e più in generale i delictagraviora contro la morale, contro i sacramenti e contro la fede (delictareservata) sono riservati alla competenza della Congregazione per la Dottrina della Fede (CDF) che tutela “la dottrina sulla fede ed i costumi in tutto l’orbe cattolico” attraverso l’esercizio della funzione giurisdizionale in materia penale. I chierici possono essere accusati di abusi diretti contro i minori di anni 18 e di abusi indiretti (pedopornografia) contro minori di anni 14.
  • Delitti contro la religione e contro l’unità della Chiesa (ad esempio le violazioni dei canoni 1364, 844 e 908 CJC).
  • Delitti contro le autorità e la libertà della Chiesa (ad es. le violazioni contro il canone 1371 CJC).
  • Usurpazione e possesso illegittimo di un ufficio ecclesiastico, esercizio illegittimo del ministero sacro, violazioni del sigillo sacramentale e del segreto confessionale.
  • Delitti di falso (come la lesione della buona fama)
  • Delitti contro obblighi speciali (come il concubinato e altri delitti di chierici contro il VI comandamento, di cui sopra).

Spero che questo articolo sul Diritto Penale Canonico ti sia piaciuto.

Leggi anche le mie guide su Diritto del Lavoro Canonico; Diritto Amministrativo Canonico; Diritto Patrimoniale Canonico.

Hai bisogno di un Avvocato Rotale?