Via Boezio, 6 00193 Roma
+39 800 171 625
avv.capozza@rotalawyer.com

Blog

Caso Becciu Diritto penale canonico

Il caso Becciu: osservazioni in base al diritto canonico penale

Il Processo sugli investimenti finanziari della Segreteria di Stato a Londra e sul Cardinale Becciu: alcune osservazioni in base al diritto canonico penale. Con decreto del 3 luglio 2021, il Presidente del Tribunale Vaticano ha disposto la citazione a giudizio degli imputati nell’ambito della vicenda legata agli investimenti finanziari della Segreteria di Stato a Londra.…
Leggi tutto

Accordo prematrimoniale in Italia

Liceità degli accordi prematrimoniali e diritto all’assegno divorzile

La Corte Suprema di Cassazione, con l’ordinanza n. 11012/2021, torna ad occuparsi della liceità degli accordi prematrimoniali, con i quali i futuri sposi regolano in via preventiva i rapporti patrimoniali e personali, in previsione di una eventuale crisi coniugale e in merito al diritto di assegno divorzile. Il diritto all’assegno divorzile può essere oggetto degli…
Leggi tutto

Cosa si intende per mobbing

Cosa significa mobbing? E chi è il mobber? Cos’è il Mobbing “sistemico”?

Cosa significa mobbing? E chi è il mobber? Un fenomeno in crescita con la giurisprudenza in ritardo e il silenzio di contorno.

Matrimonio forzato o combinato

Il matrimonio “combinato” o “forzato”

In merito al significato di “matrimonio”, l’articolo 16 della Dichiarazione Universale dei Diritti umani afferma che : “Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione. Essi hanno eguali diritti riguardo al matrimonio, durante il matrimonio e all’atto del suo…
Leggi tutto

Riforma Diritto Penale Canonico

La riforma del Diritto Penale Canonico di Papa Francesco

Papa Francesco ha promulgato il nuovo Libro VI del Codice di Diritto Canonico, relativo alle sanzioni penali nella Chiesa, con la Costituzione Apostolica Pascite gregem Dei (Pascete il gregge di Dio) del 23 maggio 2021 e che entrerà in vigore il prossimo 8 dicembre 2021. Tre principali criteri direttivi Le modifiche introdotte nel nuovo Libro VI, relative alle…
Leggi tutto

controversie lavorative dipendenti del vaticano ulsa

Controversie lavorative fra dipendenti e Vaticano: tutte le risposte

Le controversie fra dipendenti o collaboratori dello Stato di Città del Vaticano, trovano nell’Avvocato Rotale esperto in Diritto Canonico del Lavoro il professionista di riferimento.

Equo compenso avvocato deroga tar lombardia

Deroga all’equo compenso dell’Avvocato

Il TAR Lombardia, con sentenza pubblicata il 29 aprile 2021, ha stabilito che si possa derogare al principio dell’equo compenso per l’Avvocato se ad affidare la pratica è una Pubblica Amministrazione. Che cos’è l’equo compenso? Il “principio dell’equo compenso” per le tariffe forensi è un corollario dei principi di trasparenza, buon andamento ed efficacia dell’azione…
Leggi tutto

Impotenza e sterilità per la nullità del matrimonio

Impotenza e sterilità come cause per la nullità di matrimonio

Nel diritto canonico impotenza e sterilità possono essere considerate cause valide per la nullità del matrimonio

matrimonio canonico i motivi di nullità

Diritto e matrimonio canonico: causa di nullità

COSA SIGNIFICA MATRIMONIO CANONICO ? Il matrimonio canonico è un sacramento ed un patto che si fonda su un valido consenso matrimoniale, da considerarsi un atto umano posto in essere da due persone giuridicamente abili. Esso risponde ad alcuni requisiti relativi a: celebrazione; finalità; proprietà essenziali. In Italia abbiamo due tipi di matrimonio: quello civile…
Leggi tutto

ISTAT 2019: “Senza casa e precari, sempre meno matrimoni tra i più giovani”

Bamboccioni o precari? La prolungata permanenza dei giovani nella famiglia di origine è dovuta molto alla difficoltà nell’ingresso nel mondo del lavoro ed alla condizione di precarietà del lavoro stesso di molti giovani. I giovani ritardano ulteriormente le tappe dei percorsi verso la vita adulta, tra cui quella della formazione di una famiglia. Così l’Istat…
Leggi tutto