fbpx
Via Boezio, 6 00193 Roma
+39 800 171 625
avv.capozza@rotalawyer.com

Blog

Nullità del Matrimonio ed assegno divorzile

L’assegno divorzile è dovuto dopo una sentenza di nullità del matrimonio concordatario? Indice:  Nullità del matrimonio – Divorzio: ratio e petitum diversi  L’assegno divorzile è dovuto dopo una sentenza di nullità del matrimonio concordatario? Conclusione Nullità del matrimonio – divorzio: petitum e causa petendi diversi  La nullità del matrimonio ed il divorzio sono istituti giuridici distinti e, conseguentemente, le…
Leggi tutto

Nullità del Matrimonio Canonico

Quali sono i costi del processo di nullità del matrimonio canonico? La Conferenza Episcopale Italiana emette periodicamente dei provvedimenti con cui stabilisce un tariffario per i tribunali e gli avvocati. L’ultima Determinazione promulgata il 3 dicembre 2019, è entrata in vigore il 1° gennaio 2020 stabilendo il tariffario che ti illustrerò tra poco. I costi…
Leggi tutto

Avvocato Rotale Digitale e Società

Il diritto alla salute ai tempi del Covid-19 impone di rivedere azioni del passato e di riaprire gli Ospedali ma anche i servizi sociali chiusi, per motivi poco condivisibili. Indico qui di seguito il link di un articolo a mia firma pubblicato su L’Opinione http://opinione.it/societa/2020/12/21/maria-capozza_lockdown-regioni-bel-paese-ospedali-san-giacomo-collegio-salviati-regione-raggi-emergenza/?fbclid=IwAR28ytpd6muFQSIgLwqGFUbVcwp-xYaBI258c5YWLWBEcJypi-AbQC-678w A mio parere tutti i cittadini devono sentire la responsabilità…
Leggi tutto

Avvocato Rotale e Società

L’Avvocato Rotale è sempre portato ad ascoltare ed a entrare in empatia con il proprio cliente per comprendere il suo vissuto, i suoi fallimenti e per aiutarlo a rinascere. La mia storia di Avvocato ed, in particolare di Avvocato Rotale, è caratterizzata dal desiderio di aiutare il mio cliente a risolvere le sue problematiche. La…
Leggi tutto

ROMA a misura di bambino

L’Avvocato Rotale studia i diritti della persona, i diritti umani e la loro tutela. Ogni Avvocato è appassionato della realtà sociale che vive e tende ad entrare in empatia con le persone che tutela, in particolare con le categorie più fragili come i bambini. Come donna e come Avvocato Rotale sento di dover dare voce…
Leggi tutto

Pedofilia e operazione “Delirio”: la sfida per il Diritto

E’ di oggi la notizia dei risultati dell’operazione “Delirio” sul dark web https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/07/15/bimbi-abusati-torturati-morte-indagine-choc-dark-web_VDk9yDn5r8TNOk2QjOTXVK.html Sono strazianti i dettagli degli abusi subiti dai bambini ed, ancor più, la notizia che molti di loro sono morti a causa di tali abusi, addirittura in diretta davanti agli occhi dei loro abusatori. Gli abusi sui bambini sono un dramma di…
Leggi tutto

Il difetto di discrezione di giudizio

Condivido la mia risposta ad una lettrice della Rubrica “L’Opinione risponde”. http://www.opinione.it/societa/2020/07/07/federica-pansadoro_rubrica-opinione-risponde-tribunale-della-rota-romana-avvocato-rotale-maria-capozza/

La delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità del matrimonio è esente da tributi, lo ribadisce l’Agenzia delle Entrate.

Con “Risposta ad Interpello n. 199/2020” l’Agenzia delle Entrate ha ribadito che sono esenti dall’imposta di bollo, di registro e da ogni altra tassa i provvedimenti di delibazione delle sentenze ecclesiastiche che dichiarano la nullità del matrimonio concordatario, interpretando in modo estensivo l’articolo 19 della legge n.74 del 1987.   L’articolo 19 summenzionato dispone che…
Leggi tutto

“L’OPINIONE RISPONDE”: LA DELIBAZIONE DELLE SENTENZE ECCLESIASTICHE

Alessandro, da Viterbo scrive alla rubrica L’Opinione risponde (lettere@opinione.it) per avere un approfondimento sulla delibazione. Ci racconta, nella sua mail, di aver iniziato sia la procedura di divorzio che la causa di nullità alla Rota Romana. Il capo di nullità che è stato inoltrato per dichiarare nullo il suo matrimonio religioso è il vizio del consenso, incapacità per difetto di discrezione…
Leggi tutto

Libertà di pensiero contro “il pensiero unico”

In Commissione Giustizia cinque Disegni di Decreti Legge a firma Boldrini, Zan, Scalfarotto, Perantoni, Bartolozzi propongono di modificare gli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere. La CEI è intervenuta sul tema con queste parole: “ c’è il rischio concreto…
Leggi tutto