La Legge di Bilancio prevede novità sulle Donazioni dal 1° gennaio 2024
![](https://sp-ao.shortpixel.ai/client/to_webp,q_glossy,ret_img,w_1024,h_1024/https://www.rotalawyer.com/wp-content/uploads/2023/10/famiglia-che-litiga.png)
Novità
Dal 1° gennaio 2024, qualora una donazione venga considerata lesiva della quota di legittima, l’erede legittimario non potrà più agire per recuperare il bene dal terzo, ma dovrà sperare nella solvibilità del donatario. Questo significa che, se il donatario è insolvente, il legittimario non potrà più avanzare richieste contro eventuali successivi acquirenti del bene donato.
Non viene cancellata l’azione di riduzione che potrà essere sempre intrapresa contro il donatario ma viene meno l’azione di restituzione, quella cioè intrapresa contro il terzo acquirente.
Rischio
Il rischio è di incentivare le lesioni di legittima e le liti in famiglia. Se il donatario si è reso nullatenente, i legittimari non potranno più tutelare i loro diritti.
Sicurezza nella circolazione dei beni
La riforma ha l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza nella circolazione dei beni, specialmente immobiliari e nelle garanzie del credito bancario.
Avv. Maria Capozza