OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE: Le direttive ISO
OBIETTIVO 16: PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI FORTI
Gli SDG rappresentano un piano ambizioso per migliorare la pace e la prosperità, sradicare la povertà e proteggere il pianeta. Sono riconosciuti a livello globale come essenziali per la sostenibilità futura del nostro mondo.
Ilpiano d’azione richiede il contributo di tutti gli elementi della società, compresi i governi locali e nazionali, le imprese, l’industria e gli individui. Per avere successo, il processo richiede consenso, collaborazione e innovazione.
ISO ha pubblicato più di 22000 standard internazionali e documenti correlati che rappresentano linee guida e quadri riconosciuti a livello globale basati sulla collaborazione internazionale. Costruiti intorno al consenso, forniscono una solida base su cui l’innovazione può prosperare e sono strumenti essenziali per aiutare i governi, l’industria e i consumatori a contribuire al raggiungimento di ciascuno degli OSS.
METTERE IN PRATICA LE IDEE CON LO STRUMENTO ISO SDG
Per ogni obiettivo, ISO ha identificato gli standard che apportano il contributo più significativo. Con gli standard ISO che coprono quasi ogni argomento immaginabile, dalle soluzioni tecniche ai sistemi che organizzano i processi e le procedure, ci sono numerosi standard ISO che corrispondono a ciascuno degli SDG.
Ecco una panoramica di come gli standard ISO contribuiscono direttamente agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (OSS).https://www.iso.org/files/live/sites/isoorg/files/store/en/PUB100429.pdf
Le società e le istituzioni efficaci, responsabili e inclusive si affidano al buon governo a tutti i livelli, dalle piccole aziende alle multinazionali e ai governi.
La governance è il sistema attraverso il quale un’organizzazione è diretta, controllata e ritenuta responsabile per raggiungere il suo scopo principale a lungo termine. Il comitato tecnico ISO ISO / TC 309 , Governance delle organizzazioni , è stato creato per consolidare le buone pratiche per una governance efficace e copre una vasta gamma di aspetti, dalla direzione, controllo e responsabilità, alla conformità, alla corruzione e alle segnalazioni. Il suo standard più importante, ISO 37001 (sistemi di gestione della corruzione) aiuta a promuovere la pace, la giustizia e le istituzioni forti aumentando la trasparenza e la responsabilità. Ulteriori standard di questo comitato includono ISO 19600 , sistemi di gestione della conformità – Linee guida e ISO 37000 ,Guida per la governance delle organizzazioni (attualmente in fase di sviluppo), che incoraggiano una buona direzione e controllo delle organizzazioni di ogni tipo e dimensione.
Qui di seguito il link dell’opuscolo “Uso e riferimento alle norme ISO e IEC per supportare le politiche pubbliche”. Descrive brevemente i vantaggi e i vantaggi dell’utilizzo degli standard internazionali ISO e IEC a supporto delle iniziative politichehttps://www.iso.org/files/live/sites/isoorg/files/store/en/PUB100359.pdf
Avv. Maria Capozza
fonte https://www.iso.org/home.html
https://www.rotalawyer.com/agenzia-europea-per-la-sicurezza-e-la-salute-sul-lavoro-guida-covid19/
https://www.rotalawyer.com/il-lavoro-laccesso-al-credito-e-la-massomafia/